Domanda di: Dr. Rosaria Barone | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(42 voti)
Per quanto l'onda d'urto del fenomeno sembri scemata rispetto a qualche anno fa, secondo la stampa del settore l'Italia resta il paese più tatuato del mondo, con il 48% della popolazione «marchiato». La Penisola è seguita nell'ordine dalla Svezia (47%) e dagli Stati Uniti (46%).
La sindaca: "Ci mancherai" "Angelo è mancato questa notte, adesso l'universo sarà ancora più colorato". È morto Angelo Piovano, classe '36, premiato come l'uomo più tatuato d'Italia e vincitore del Guinness world per essere l'over 65 più tatuato al mondo, come si legge nel suo sito web.
Ma quanti sono gli italiani tatuati? Circa 7 milioni di persone possiedono almeno un tattoo, ossia poco meno del 13% della popolazione totale. Le donne tendono a tatuarsi con maggiore frequenza rispetto agli uomini e si concentrano su piedi, caviglie e schiena, mentre i maschi prediligono spalle, braccia e gambe.
Dai dati di un'indagine svolta dall'Istituto superiore di sanità (Iss), e conclusa nel 2015, in Italia ci sono 6,9 milioni di persone tatuate, ovvero il 12,8% della popolazione italiana, percentuale che sale al 13,2% se si considerano anche gli ex-tatuati.
Isobel Varley è la donna più tatuata del mondo ed essendo nata nel 1937 è anche la donna anziana più tatuata in circolazione in tutto il globo, presente anche negli annuari del Guinness dei Primati.