Perché in Pianura Padana non piove più?

Domanda di: Cassiopea Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (19 voti)

Al momento l'intera pianura padana risulta fortemente destabilizzata. Il fiume Po (foto qui sotto) e i suoi affluenti hanno raggiunto i livelli più bassi degli ultimi 30 anni (minimi storici dal 1972) e versano in una condizione di “estrema severità idrica”, come spiegano gli esperti.

Perché non piove più al Nord?

In questo momento nel Nord Italia piove di meno perché il clima sta cambiando. Cosa sta succedendo? Nel mondo c'è un riscaldamento globale di origine antropica, dovuto sostanzialmente alla nostra emissione di gas serra, la nostra deforestazione, l'agricoltura non sostenibile e così via.

Perché a Milano non piove più?

La "colpa" è di un anticiclone anomalo in blocco da dicembre sull'Europa occidentale che sbarra la strada delle piovose perturbazioni atlantiche sul Nord Italia.

Cosa succede se continua a non piovere?

Cosa accadrebbe se non piovesse per un anno in nessuna zona del globo ? - Quora. Per non piovere da nessuna parte l'acqua dovrebbe finire da qualche parte, dato che normalmente evapora e si formano le nuvole. Quindi per non piovere occorrerebbe che l'intera acqua del globo congelasse completamente (oceani compresi).

Perché piove di meno?

La deforestazione e l'agricoltura intensiva diminuiscono la qualità del suolo e riducono la capacità del terreno di assorbire e trattenere l'acqua. Di conseguenza, il suolo si asciuga più rapidamente e le falde acquifere si riempiono meno.

Perchè piove così poco? E per quanto ancora?