Perché in spagnolo la V si pronuncia B?

Domanda di: Sig. Fiorentino Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (8 voti)

B e V si pronunciano entrambe come una B, non esistendo in spagnolo il suono di parole italiane come “vento” o “veloce”. Pronuncia queste consonanti in modo più marcato quando si trovano a inizio di parola (el vaso, borracho) e in modo più dolce quando si trovano all'interno (beber, volver).

Quando la V si legge b in spagnolo?

Pronunciare la v come una b

In spagnolo la v si pronuncia quasi come una b, ma senza “l'esplosione” finale. Infatti devi pronunciare la v con le labbra chiuse. Evita proprio di pronunciarla come la v italiana, il suono è più simile alla b.

Come distinguere la Be la V in spagnolo?

B e V se si trovano a inizio parola si pronunciano come la b di bambola. Negli altri casi hanno un suono intermedio tra le b e la v. C: se seguita dalle lettere a, o, u ha un suono gutturale come in casa. Se invece è seguita da i ed e assume lo stesso suono della th inglese con la lingua tra i denti.

Come si legge la B in spagnolo?

Quando una consonante come quella che scriviamo con b rimane tra due vocali si pronuncia con un suono più soave (fricativo) ed è il secondo suono di VIVIR e BEBER; mentre quando una labiale è all'inizio assoluto di una frase o dietro a consonante nasale (come N e M) il suono è più forte (occlusivo).

Come si pronuncia in spagnolo la doppia elle?

Il digramma LL non viene pronunciato come se fosse una doppia L. Secondo l'alfabeto IPA il suo suono corrisponde alla laterale approssimante palatale [ʎ], paragonabile al digramma italiano GLI (come nelle parole aglio, foglia, scogli ecc.) anche se il suono è più suave e meno marcato.

Come pronunciare la B e la V in spagnolo