Perché infinito non è un numero?

Domanda di: Giovanna Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

L'infinito è un concetto (non un numero) che in matematica è usato per descrivere il “limite” di qualcosa, e in genere è associato ad un qualcosa che non possiede confini o bordi.

Qual è il numero dell'infinito?

infinito astrazione matematica (espressa dal simbolo ∞) che indica una grandezza illimitatamente grande o che può essere fatta crescere in modo illimitato. L'esempio più elementare è costituito dalla successione dei numeri naturali: 0, 1, 2, ...

Perché i numeri sono infiniti?

È infinito l'insieme N dei numeri naturali, perché non è finito: posso continuare a contare senza arrivare mai ad un numero finale. È infinito l'insieme N di tutti i numeri naturali, perché può essere messo in corrispondenza biunivoca con un suo sottoinsieme.

Qual è il numero più grande di tutto il mondo?

Googolplex. Un googolplex è un numero intero esprimibile con 1 seguito da un googol. Detto in modo estremamente sintetico, possiamo dire che un googolplex è pari a 1 seguito da 10 miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di zeri.

Che cos'è l'infinito?

-L'Infinito-

La parola “Infinito” deriva dal latino “finitus”, cioè limitato, più il prefisso negativo “in-“, ed è solitamente indicato col simbolo “∞”. Per Infinito solitamente viene inteso l'essere senza limiti o l'essere senza limiti di un qualcosa, poiché è, appunto, infinito, senza fine.

Quanto è grande infinito? (una infinità di infiniti?!)