Cosa succede se un fulmine colpisce l'antenna?

Domanda di: Lucia Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (1 voti)

Quando i fulmini generano tensione nell'ambiente circostante, si parla di colpo di fulmine indiretto. Tali tensioni e correnti elettriche anomale possono essere trasmesse alla TV attraverso il cavo di un'antenna o una presa e distruggere l'interno della TV.

Cosa succede se un fulmine colpisce l'antenna Tv?

Come abbiamo visto, un fulmine generato in cielo può scaricarsi sull'antenna della nostra TV. Tramite il cavo che dall'antenna conduce il segnale alla televisione, il fulmine può passare dall'antenna su cui si è scaricato, direttamente al dispositivo connesso che – in questo caso particolare – è il televisore.

Cosa attira i fulmini in casa?

il legno o il cemento bagnati. Essendo un ottimo conduttore, il fulmine preferisce il metallo proprio per la sua maggiore conducibilità, tuttavia si possono verificare eventi che impattano sulle superfici meno nobili, quali il legno od il cemento umidi.

Qual è il posto più sicuro quando ci sono i fulmini?

Dove sono al sicuro dai fulmini in caso di temporale? Una protezione totale dai fulmini la troviamo all'interno di un edificio dotato di parafulmine oppure all'interno di una gabbia di Faraday. Questa è una gabbia chiusa di un materiale che conduca l'elettricità, quindi generalmente di metallo.

Quando un fulmine entra in casa?

- Un fulmine può entrare all'interno degli edifici se sono collegati a strutture esterne (ad es. un'antenna, una tubazione, ecc...) percorrendo conduttori elettrici o strutture metalliche. - I luoghi chiusi, soprattutto se metallici (ad es.

Fulmine pazzesco colpisce la casa!!