Perché innamorarsi fa bene?

Domanda di: Arturo Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2023
Valutazione: 4.6/5 (62 voti)

Non solo favorisce il corpo dall'interno, ma anche all'esterno: innamorarsi scatena la produzione di ossitocina che, a sua volta, rilascia DHEA, l'ormone anti-invecchiamento per eccellenza. In questo modo viene stimolato un rinnovamento cellulare profondo, che ritarda la comparsa di rughe e segni di espressione.

Per quale motivo ci si innamora?

In alcuni casi le persone si innamorano perché vedono nell'altro se stessi e quindi tutto risulta più facile a livello di comprensione e compatibilità. Alcune persone si sentono attratte da chi ha valori simili ai propri, la stessa maniera di sentire e la medesima maniera di agire.

Cosa succede al nostro cuore quando ci si innamora?

Una vera e propria tempesta ormonale che alza la pressione arteriosa e aumenta la pressione cardiaca. In alcuni casi, anche di 10 battiti al minuto. E allora: sudorazione, palpitazioni, bocca secca, rossore alle guance e vampate di calore? Niente di grave: vi state innamorando.

Cosa provi quando sei innamorato?

Una persona innamorata normalmente ha voglia di vedere l'oggetto del suo amore. Questo non significa rinunciare ai proprio impegni o a vedere i proprio amici, ma semplicemente che la persona innamorata riesce a conciliare le cose perché ci sia tempo per vedersi e stare insieme. Ha voglia di parlare con te e si confida.

Quando ci si innamora si diventa più belli?

Quando siamo innamorati siamo più leggeri, più felici e il nostro corpo lo capisce e lo dimostra. L'incarnato è roseo, gli occhi luccicano e i lineamenti sono distesi e rilassati. Il cuore che batte per una persona speciale di rende più belli: sia per gli altri, che per noi stessi.

Innamorati prima di te stesso | Filippo Ongaro