L' orecchio di cavolfiore o ematoma auris è una patologia tipica dei combattenti di arti marziali MMA, wrestling, Sambo o Jiu-Jitsu, tra gli altri. Questa patologia nell'orecchio ha una forma particolare , che ricorda un cavolfiore, motivo per cui viene chiamata così.
Orecchie gonfie o addirittura "scoppiate", insomma orecchie dalla forma del cavolfiore sono una conseguenza di un ematoma subipericondriale dovuto a un trauma del padiglione auricolare.
Perché i lottatori di MMA hanno le orecchie rovinate?
Perché i lottatori di MMA hanno le orecchie gonfie? Vengono chiamate generalmente "orecchie a cavolfiore" o "orecchie a carciofo" e si manifestano per via dello sfregamento e dei piegamenti che rompono le cartilagini delle orecchie. Durante la lotta a terra o contro la gabbia è infatti molto facile danneggiarle.
L'orecchio a cavolfiore è causato da un forte colpo o da traumi reiterati all'orecchio, che portano alla formazione di un ematoma e al distacco della cartilagine dal pericondrio del padiglione auricolare.
All'interno del foro, a prescindere dal tipo di piercing, con il tempo si accumulano sudore, sebo, cellule morte e sporcizia. Tutto ciò che si accumula all'interno del piercing porta alla proliferazione di batteri che decompongono il materiale, provocando quell'odore sgradevole a livello del foro.