Come si chiama il testosterone nelle analisi del sangue?
Domanda di: Vera Parisi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(31 voti)
Il testosterone totale misura sia la quota dell'ormone legato alle proteine del sangue (tra cui albumina e sex-hormone binding globulin, SHBG), che quella libera.
I valori sierici di testosterone (testosteronemia) vengono espressi in nanogrammi per decilitro (ng/dL) oppure in nanomoli per litro (nmol/L); quest'ultima unità di misura è quella adottata dal SI e come tale rappresenta lo standard di riferimento a livello internazionale.
La misura dell'SHBG è di supporto nella valutazione della quantità di testosterone biodisponibile. Negli uomini, aumenti di SHBG possono essere associati a sintomi di carenza di testosterone (ipogonadismo) dovuti alla diminuzione dei livelli di testosterone biodisponibile.
E' un ormone che viene prodotto dalle cellule interstiziali comprese nei testicoli nell'uomo e dalle ovaie e dalle ghiandole surrenali nella donna. Esso svolge un ruolo molto importante nella sfera della sessualità, soprattutto nell'uomo.
La TRT (Tinnitus Retraining Therapy) consiste nella stimolazione sonora tramite apparecchi acustici di dimensioni molto ridotte e discreti, tanto che spesso ci si dimentica di indossarli. Gli apparecchi erogano un rumore… L'acufene viene definito come la percezione di un suono in assenza di stimoli esterni.