Perché l acido salicilico fa uscire i brufoli?

Domanda di: Mariapia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

Toglie i tappi cheratinici e libera i pori. Per questo è perfetto per la pelle grassa, con brufoli, o comunque con tendenza acneica. Essendo “parente” dell'Aspirina (acido acetil salicilico) svolge un'azione calmante e antirossore.

Cosa fa l acido salicilico ai brufoli?

L'acido salicilico per l'acne è, infatti, particolarmente efficace e riesce lì dove molti altri prodotti falliscono. Questo non solo perché libera i follicoli piliferi dalle cellule morte, ma anche perché contrasta l'infiammazione, cura le lesioni superficiali ed esplica la sua azione antibatterica.

Quando non usare l acido salicilico?

Quando NON usare l'Acido Salicilico

Alcuni unguenti cutanei a base di acido salicilico sono controindicati anche in pazienti che soffrono di diabete, vasculopatia periferica, insufficienza circolatoria; mentre certi farmaci sono altresì controindicati nei bambini.

Quale acido toglie i brufoli?

L'acido salicilico, una volta assorbito dei follicoli dei peli (che fuoriescono dai pori), contribuisce a liberare i pori ostruiti sul viso dai residui che causano imperfezioni. I peeling chimici a base di acido salicilico sono particolarmente efficaci nel combattere l'acne.

Quanto dura lo spurgo della pelle?

Lo skin purging dura solitamente un ciclo cellulare, che può andare dalle 4 alle 8 settimane al massimo, i comedoni sono solitamente localizzati nella zona T, dove c'è già maggior produzione di sebo, ma sono presenti anche su tutto il resto del viso.

Macchie? Pelle impura? Brufoli?Rughe? impara che acido devi usare