Perché la bandiera sarda ha 4 mori?

Domanda di: Dr. Ercole Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

La tradizione storica vuole che le quattro teste del vessillo rappresentino le altrettante vittorie conseguite dai catalano-aragonesi in Spagna contro gli invasori mori: Saragozza, Valencia, Murcia e le Baleari.

Perché i 4 mori hanno la benda sugli occhi?

Lo stemma del Regno di Sardegna porta chiaramente i quattro mori con la benda in fronte, quale serto regale. La benda sugli occhi compare nel 1800; probabile un errore di un copista o un voluto "errore" in segno di protesta.

Qual è la vera bandiera sarda?

Una Croce rossa in campo bianco, inquartata con quattro Teste di moro con una benda sulla fronte scendente sugli occhi, annodata all'occipite, rivolta in direzione opposta all'inferitura, è il simbolo del popolo sardo, ufficialmente adottata dalla regione Autonoma per la prima volta nel 1952.

Come si chiama lo stemma della Sardegna?

Con Decreto Presidenziale del 5 luglio 1952 viene concesso alla Regione Autonoma della Sardegna uno stemma ufficiale: “d'argento alla croce di rosso accantonata da quattro teste di moro bendate” (fig.

Perché la bandiera sarda e ovunque?

Portarla ovunque significa dire agli altri 'guarda, questo è il simbolo di una Terra che è pronta ad accoglierti a sua volta'».

687- Come è nata la bandiera della Sardegna ( che forse sarda non è )? [Pillole di Storia]