Perché la batteria bolle?

Domanda di: Dr. Giacobbe Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

Se la batteria è maltrattata questa quantità può aumentare notevolmente a causa della impossibilità' di mentenere un equilibrio tra le reazioni chimiche. Quando succede questo si dice che la batteria "bolle": si formano delle bollicine che vengono a galla nella soluzione di acido (come se fosse acqua minerale gassata).

Come capire se una batteria è andata?

Con un multimetro si misurerà nel migliore dei casi una tensione a riposo di circa 12,8 V. Se la tensione scende sotto 12,3 Volt sarà necessario ricaricare la batteria il più presto possibile. Uno stato di carica costantemente basso danneggia la batteria e provoca solfatazione.

Cosa danneggia la batteria?

È molto importante evitare di esporlo a temperature superiori ai 35 °C, che possono danneggiare in modo permanente la capacità della batteria e diminuire la durata della singola carica. Quando viene caricato in un ambiente troppo caldo, il dispositivo può subire danni ancora maggiori.

Come si guasta una batteria?

Se una batteria viene mantenuta ferma e scarica per lunghi periodi di tempo, sia montata sia fuori dal veicolo, si verifica una reazione chimica che comprometterà in maniera irreparabile la performance e la vita della batteria: tale processo è detto “solfatazione”.

Come è fatto le batterie?

La batteria più semplice è costituita da una piastra di piombo e da una piastra di biossido di piombo (PbO2=un atomo di piombo e due di ossigeno) immerse in una soluzione (circa al 35%) di acido solforico.

CAMBI BATTERIA? NON FARLO! PROVA QUESTO E RISPARMIA