Chi taglia la strada ha torto?

Domanda di: Dr. Sandro Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (57 voti)

A prima vista la risposta sembra ovvia: sicuramente sì, dato che chi ha compiuto questa condotta è stato imprudente ed ha violato una regola di circolazione stradale che avrebbe dovuto rispettare.

Cosa succede se tagli la strada?

L'automobilista che, sorpassandoci, ci “taglia la strada”, può commettere reato? La risposta è sì, dal momento che la Corte di Cassazione, con la sentenza sopra citata, ha precisato come questo comportamento integri il reato di violenza privata, di cui all'art. 610 del codice penale.

Chi decide chi ha torto in un incidente stradale?

Dunque, per stabilire chi decide chi ha ragione in un sinistro, in assenza di accordo tra le parti coinvolte, bisogna far riferimento all'accertamento operato dalle due assicurazioni e quindi alle relazioni dei rispettivi periti o, meglio ancora, al verbale di polizia o carabinieri intervenuti sul luogo.

Chi cambia corsia ha sempre torto?

Ebbene, la legge dice che l'esclusiva responsabilità appartiene al conducente dell'auto che ha cambiato corsia. Se quindi, l'incidente è avvenuto in questo modo, l'altro proprietario avrà diritto al risarcimento integrale di tutti i danni subiti.

Quando chi viene tamponato ha torto?

Se il tamponamento a catena avviene infatti con veicoli incolonnati e fermi la colpa del sinistro stradale è imputata esclusivamente al conducente dell'ultimo veicolo, cioè a chi ha prodotto la prima collisione da cui sono susseguiti gli altri tamponamenti.

INCIDENTE STRADALE: la regola cardine per capire CHI HA RAGIONE | Avv. Angelo Greco