Perché la candeggina delicata fa schiuma?

Domanda di: Dr. Rosita Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

Ace gentile fa schiuma perché contiene agenti tensioattivi che reagiscono con l'acqua e creano una schiuma.

Quando la candeggina fa la schiuma?

della schiuma! Sfruttiamo infatti la reazione di disproporzione dell'acqua ossigenata, o perossido di idrogeno, in presenza di una base come la candeggina (ipoclorito di sodio) per produrre ossigeno gassoso che, a contatto con il sapone per piatti, forma una bella schiuma vellutata.

Che differenza c'è tra candeggina e candeggina delicata?

La candeggina delicata, a differenza della candeggina classica, contiene perossido di idrogeno. Questa sostanza la rende più delicata sui tessuti e, quindi, adatta anche per smacchiare e disinfettare i capi colorati, in quanto riesce ad eliminare anche le macchie resistenti senza rovinare i colori.

Come agisce la candeggina delicata?

La candeggina delicata contiene perossido di idrogeno. Questa sostanza la rende più delicata sui tessuti. E' sicura su tutti i colori e su tutti i tessuti, anche quelli sintetici o delicati come lana e seta. Aggiunta ad ogni lavaggio rimuove germi e batteri igienizzando, smacchia e profuma!

Come eliminare la schiuma?

Come anticipato, un prodotto naturale indicatissimo per raggiungere lo scopo è l'aceto di vino bianco. Se durante il ciclo ci si accorge che la biancheria è intrisa di schiuma bisogna riempire la vaschetta del detersivo con dell'aceto bianco attivando nuovamente il risciacquo.

La candeggina delicata! Perché così importante aggiungerla al lavaggio e come utilizzarla