Domanda di: Leone Guerra | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(73 voti)
Perché cadono i capelli I farmaci chemioterapici agiscono bloccando la moltiplicazione delle cellule. Per quanto agiscano preferenzialmente contro le cellule tumorali, che si riproducono più intensamente, l'azione tossica riguarda tutte le cellule che si dividono, tra cui le cellule dei bulbi piliferi.
Cosa bisogna fare per non far cadere i capelli durante la chemio?
Utilizzate uno shampoo delicato, non grasso, in piccole quantità e risciacquate con acqua tiepida. Utilizzate una spazzola morbida con setole delicate. Asciugate i capelli all'aria aperta o dolcemente con un asciugamano. Evitate assolutamente asciugacapelli, piastre o bigodini riscaldanti.
Attualmente non esistono farmaci in grado di prevenire con certezza la caduta dei capelli, anche se sono in fase di sperimentazione preclinica alcune soluzioni farmacologiche. Importanti risultati sono stati ottenuti grazie alla ricerca genica con studi effettuati su animali da laboratorio.
Di solito i capelli cominciano a cadere nel giro di poche settimane dall'inizio della terapia, benché in alcuni casi, per altro molto rari, il fenomeno possa evidenziarsi nell'arco di pochi giorni.
Il problema è che l'azione tossica non è limitata alla sede del tumore: il farmaco si diffonde in tutto il corpo coinvolgendo anche le cellule sane che si moltiplicano di continuo, tra cui quelle che si occupano della produzione di peli e capelli, provocandone la caduta.