Domanda di: Dr. Diana Fontana | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(26 voti)
Simbolo emblema della tradizione pugliese è il PUMO PORTAFORTUNA. Il suo termine deriva dal latino e significa frutto, in onore del culto della Dea POMONA, protettrice di tutti i frutti. Antiche leggende narrano che il pumo, che rappresenta un bocciolo del fiore di Acanto, è simbolo di prosperità e di fecondità.
Per tutte queste sue caratteristiche il Pumo pugliese è anche un'ottima idea regalo per tutte le occasioni come compleanno, battesimo, laurea nelle sue diverse forme e tonalità di colore, scegliendo dei toni pastello a quelli più vivaci.
Il pumo pugliese trova alloggio praticamente ovunque. Non dovrete far altro che dare uno sguardo qua e là intorno a casa, alla vostra abitazione, al vostro negozio o punto vendita, e troverete sicuramente un angolino che sembra fatto apposta! Va benissimo anche una nicchia, una mensolina in bagno, in cucina, in camera.
Un bocciolo di rosa pronto a schiudersi e ad aprirsi, con significato beneaugurale che fa riferimento alla fertilità, alla famiglia che nasce e cresce, al buon augurio per gli eventi futuri.
Dunque, per rispondere alla domanda se si dice “pomo” o “pumo”, la risposta potrebbe essere che potete dirlo in entrambi i modi. Tuttavia, il termine più in uso oggigiorno è effettivamente “pumo”.