Perché la Chiesa non accetta la festa di Halloween?

Domanda di: Gioacchino Conti  |  Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

Nella ricorrenza cristiana si pone l'accento sulla sconfitta del male e sulla passaggio nell'aldilà, mentre Halloween e il Dia de los Muertos sembrano concentrarsi più sul percorso che porta dalla vita alla sua fine.

Cosa significa Halloween per i cristiani?

Etimologia. La parola Halloween o Hallowe'en risale al 1745 circa ed è di origine cristiana. La parola Hallowe'en significa, alla lettera, "sera dei Santi". Deriva da un termine scozzese per All Hallows' Eve, cioè "vigilia di Tutti i Santi".

Cosa dice la Bibbia su Halloween?

La Bibbia e Halloween

Nella maggior parte dei casi, chi festeggia Halloween non si rende conto di familiarizzare con il mondo dell'occulto. La Bibbia però ci incoraggia: “Non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre; piuttosto denunciatele” (Efesini 5:11).

Perché Halloween è una festa pagana?

Anche i costumi di Halloween provengono da un'usanza tramandata dai Celti: la notte del 31 Ottobre, infatti, era dedicata ai sacrifici e, nei tre giorni successivi alla festa, si indossavano pelli di animali morti per esorcizzare e spaventare gli spiriti ritornati sulla terra dalle tenebre.

Perché Halloween è la festa del diavolo?

Narra la leggenda che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami. Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall'albero.

La Chiesa è contro Halloween?