VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Come si difende Galileo dalle accuse della Chiesa?
Nel difendere Copernico, Galileo assunse un atteggiamento provocatorio, sfidò la Chiesa a modificare l'interpretazione teologica della Bibbia perché strideva con le osservazioni astronomiche che lui in prima persona aveva condotto.
Quando la Chiesa ha accettato la teoria eliocentrica?
Già nel 1823 papa Pio VII aveva autorizzato la pubblicazione delle Lezioni di astronomia di Giuseppe Settele, un canonico che sosteneva l' eliocentrismo galileiano. La questione fu discussa dal Sant' Uffizio per ben tre anni, ma si concluse con un decreto che formalmente pose fine al confronto senza troppo rumore.
Che visione religiosa ha Galileo?
Egli, ritenendosi buon cristiano e scienziato, consapevole che non possono esistere due verità, altrimenti Dio ci ingannerebbe e non sarebbe infinitamente buono, arriva alla conclusione che l'unica fonte di verità è Dio e apparentemente ne esistono due.
Quando la Chiesa riabilita Galileo?
Il 31 ottobre 1992, dopo ben 359 anni, 4 mesi e 9 giorni, Galileo venne finalmente riabilitato dalla Chiesa cattolica, con la cancellazione definitiva della condanna inflitta al grande scienziato pisano nel lontano 22 giugno 1633 dal Sant'Uffizio, retto, a quel tempo, dal Cardinale Bellarmino.
Perché la Chiesa sosteneva la teoria geocentrica?
Nella prospettiva della Chiesa, invece, il sistema geocentrico sembrava in accordo con l'Antico Testamento, perché assegnava alla Terra una posizione privilegiata, facendo dell'uomo l'apice e il fine della creazione.
Perché Galileo pensava che la teoria eliocentrica non fosse in contrasto con la Bibbia?
Egli sosteneva che la teoria copernicana non era in contrasto con la Bibbia: questa si doveva ritenere infatti scritta in un linguaggio tale da riuscire comprensibile agli uomini del suo tempo, senza scopi di verità scientifica, che si potevano invece raggiungere solo con l'osservazione diretta della natura; la sua ...
Quando la Chiesa ha accettato la teoria copernicana?
Il Vaticano cancellava così la “condanna al silenzio” sancita nel lontano 1633 allo scienziato italiano. Galileo Galilei era stato condannato al silenzio e all'abiura per via del suo convinto appoggio alla teoria copernicana, secondo la quale la Terra gira intorno al Sole.
Quale rapporto c'è tra scienza e religione secondo Galileo?
Dal punto di vista personale sappiamo che Galileo non vede contraddizione tra le verità espresse dalla fede e quelle che lui ricerca attraverso la scienza. Secondo lui scienza e fede si conciliano in quanto sono entrambi strumenti per comprendere la stessa verità che proviene da Dio.
Cosa voleva dimostrare Galileo?
si dice che Galileo abbia fatto un esperimento nel 1586 per dimostrare che la legge dell'accelerazione dei corpi era indipendente dalla loro massa. L'esperimento prevedeva di far cadere due sfere di metallo di massa diversa dalla cima della Torre di Pisa e di mostrare che toccavano il suolo allo stesso momento.
Come risolvere Galileo il conflitto tra scienza e fede?
Galileo Galilei Egli dunque affronta il problema del rapporto tra scienza e fede affermando che entrambe scaturiscono da Dio poiché la natura è dettatura dello Spirito Santo ed oggetto della scienza,e la Bibbia è la base propria della religione.
Chi ha chiesto scusa a Galileo Galilei?
Il motivo per cui Giovanni Paolo II chiese l'istituzione di una commissione che riesaminasse il caso fu quello di risanare una ferita, purificare la memoria, chiedere scusa per gli errori che degli uomini di Chiesa commisero nei confronti di Galileo.
A quale pena viene condannato Galileo?
1633. Galileo viene condannato come “veementemente sospetto di eresia” e il suo libro viene bandito. La pena detentiva viene poi commutata in arresti domiciliari, condizione in cui ha vissuto gli ultimi nove anni della sua vita.
Cosa pensa la Chiesa della scienza?
Lʼattuale papa, Benedetto XVI, dichiara: «La scienza non è in grado di elaborare principi etici; essa può solo accoglierli in sé e riconoscerli come necessari per debellare le sue eventuali patologie».
Perché Galileo era cieco?
L'osservazione compiuta in modo scriteriato con il cannocchiale provocò delle lesioni agli occhi e galilei divenne cieco. Morì ad Arcetri nel gennaio del '42. gli scritti galileiani furono tolti dall'indice nel 1757.
Come va letta la Bibbia per Galileo?
Quello della Bibbia , per Galileo , é un messaggio che non va preso alla lettera . Anche il non prendere alla lettera la Bibbia é comunque ortodosso e non va contro la Chiesa : la Bibbia , é risaputo , può essere letta con significati diversi e con diverse interpretazioni , lo faceva notare già Origene .
Perché la Chiesa si oppone alla rivoluzione scientifica?
Da parte sua la religione si sentiva fortemente minacciata poiché si vedeva distruggere la visione cosmologica in cui aveva inquadrato le sue credenze di fede.
Perché Galileo Galilei fu accusato di eresia?
Nel 1633 GALILEO GALILEI fu accusato di eresia per aver sostenuto l'idea che la terra orbita attorno al sole (ELIOCENTRISMO) e condannato alla reclusione domiciliare.
Quale teoria viene confermata da Galileo Galilei?
Nato a Pisa nel 1564, Galileo Galilei è noto soprattutto per aver demolito la concezione geocentrica dell'Universo accettata da due millenni, contribuendo all'affermarsi della teoria eliocentrica.
Chi ha ragione la Bibbia o la scienza?
Chi ha ragione? Secondo alcuni scienziati la risposta è: entrambi. Lo sostiene ad esempio Gerald Schroeder, studioso dei testi sacri e, al tempo stesso, fisico all'Università di Studi Ebraici a Gerusalemme.
Come si è evoluta la posizione della Chiesa cattolica rispetto al caso Galileo nel corso dei secoli?
La Chiesa cattolica non ha, inizialmente, una reazione negativa: soprattutto se la confrontiamo alla reazione di Lutero, che disprezza manifestamente la tesi copernicana. Galileo aderisce con entusiasmo alla nuova concezione astronomica, anche se non prende ancora posizione con scritti ufficiali.