Tuttavia, quando William ascenderà al trono abbandonerà il cognome Wales diventerà Re William del casato Windsor, il casato che dal 1914 ha mutato il nome da Saxe-Coburg and Gotha per non avere un nome tedesco. Quindi Harry oggi è Henry Wales, detto Harry, un nomignolo da barbiere di paese più che da fratello di Re.
Mountbatten-Windsor è il cognome usato, dal 1960 in poi se e quando necessario, dai discendenti di Elisabetta II del Regno Unito e di suo marito Filippo, duca di Edimburgo. Esso nasce come unione dei cognomi della sovrana e di suo marito.
Casato di Windsor (House of Windsor) è il nome della casa reale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth dal 1917. Il nome del casato è in realtà Sassonia-Coburgo-Gotha, ma è stato sostituito con Windsor per ordine in Consiglio del re Giorgio V.
Perché i figli di Harry e William hanno cognomi diversi?
Qui però sta la differenza perché una regola reale stabilita dalla regina Elisabetta II nel 1960 afferma che i discendenti del monarca regnante che sono senza titoli reali prendono il nome Mountbatten-Windsor in modo da distinguere la linea di discendenza diretta dall'altra.
Come si chiamano di cognome i figli di William e Kate?
ed è proprio in occasione di tale cerimonia che si è scoperto, ufficialmente, che i tre figli di Kate Middleton e del principe William hanno cambiato cognome. Non sono più George, Charlotte e Louis Cambridge bensì George, Charlotte e Louis Wales.