Perché la cioccolata non fa dormire?

Domanda di: Dott. Abramo Conte  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (62 voti)

Può disturbare il sonno Tra le sue caratteristiche, quella di aumentare la frequenza cardiaca causare irrequietezza. Il cioccolato fondente ha una maggiore concentrazione di teobromina, quindi se proprio non si può resistere al consumo di cioccolato serale, meglio puntare su altre tipologie.

Perché il cioccolato non fa dormire?

Il cioccolato, inoltre, contiene altre sostanze stimolanti. Una è la teobromina, il composto che lo rende pericoloso per cani e gatti perché lo metabolizzano molto lentamente. La teobromina, che accelera il battito cardiaco e causa l'insonnia, si trova in piccole quantità soprattutto nel cioccolato fondente.

Cosa succede se mangi cioccolato prima di dormire?

Si pensa che il cioccolato fondente sia associato al triptofano, che aiuta le persone a dormire. Diversi studi hanno dimostrato che sia molto efficace nel fornire nutrienti per dormire. Anche se qualcuno potrebbe in realtà interferire con il sonno, quindi meglio non esagerare.

Perché il cioccolato agita?

Una delle caratteristiche più conosciute del cioccolato è quella di contenere la serotonina, il neurotrasmettitore che influenza l'umore rendendoci più allegri. Nel caso dei piccoli bisogna stare attenti perché ciò potrebbe provocare un eccitamento eccessivo.

Quali sono gli alimenti che non fanno dormire?

A favorire l'insonnia troviamo formaggi molto stagionati e fermentati, alimenti sapidi come salumi, cibi conservati sotto sale, salmone affumicato, olive e carne in scatola.

Innamorarsi sul ghiaccio | Commedia | Sentimentale | HD | Film Completo in Italiano