Cosa succede se si blocca un iniettore?

Domanda di: Ludovico Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (1 voti)

Se bloccati, possono rimanere chiusi o aperti. Se l'iniettore è bloccato e rimane chiuso, il motore gira a 3 cilindri, fatica a salire di giri e vibra, in quanto sbilanciato. Grazie all'aiuto di un professionista può essere ripristinato ed il motore tornerà come nuovo.

Quando si bloccano gli iniettori?

– si avverte un cattivo odore dallo scarico; – in accelerazione esce più fumo nero del solito e l'auto non rende; – il minimo è irregolare. La maggior parte di questi possibili sintomi quando gli iniettori sono difettosi può ridurre la vita del motore o del catalizzatore (iniezione in eccesso).

Cosa rovina gli iniettori?

Tutte le impurità, i depositi e l'umidità del carburante diesel danneggiano gli elementi dell'iniettore di precisione. La superficie dell'iniettore viene danneggiata per erosione e corrosione. Anche la paraffina che si cristallizza in un carburante di scarsa qualità può causare il fallimento del sistema di iniezione.

Come si sbloccano gli iniettori?

portate l'auto quasi a secco (a riserva); fate il pieno con un diesel di qualità; aggiungete l'additivo al serbatoio del carburante; fate esaurire il rifornimento e rifate il pieno con un carburante di qualità (ad esempio, Blue Diesel).

Come controllare se un iniettore funziona?

Controlli resistenza iniettore

Il controllo più semplice e veloce è quello sulla resistenza interna dell'iniettore. elettrici: 180 – 200 kΩ. Per questi valori si setta quindi il multimetro in ohm, si scollega il connettore dell'iniettore e si pongono i puntali del multimetro sui due pin dell'iniettore stesso.

ESTRAZIONE FACILE INIETTORI DIESEL e PULIZIA