Perché la Corsica è stata ceduta alla Francia?

Domanda di: Sig. Sirio Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (75 voti)

Storia. Il Regno di Francia desiderava avere un maggior controllo del Mediterraneo, quindi re Luigi XV approfittò della situazione della Repubblica di Genova in Corsica, aiutando i genovesi nella repressione delle rivolte nell'isola, fomentate da Pasquale Paoli.

Perché abbiamo ceduto la Corsica alla Francia?

Dopo aver abbandonato ogni speranza di recuperare la Corsica con la forza, la repubblica genovese scelse quindi di vendere i propri diritti sull'isola alla Francia, desiderosa di conquistare nuove terre dopo le perdite territoriali durante la Guerra dei Sette Anni.

Come ha fatto l'Italia a perdere la Corsica?

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Corsica fu invasa dalle truppe tedesche e italiane, ponendo fine all'armistizio franco-tedesco firmato dal Maresciallo Pétain nel 1940.

Come mai la Corsica non è più italiana?

La Corsica non é più italiana da circa tre secoli quando Genova la diede appunto in pegno alla Francia ma la repubblica non riuscì mai a ripagare il suo debito e la Corsica rimase francese. Anche Nizza é francese da due secoli.

Chi cedette la Corsica alla Francia?

L'isola, che si trova nella regione fisica italiana, è forse una parte di noi. Caro Paleari, quando Genova cedette la Corsica alla Francia, con un trattato firmato a Versailles nel 1768, l'isola era indipendente, sotto la guida di Pasquale Paoli, dal 1755.

Quando la CORSICA era ITALIANA (GENOVESE) e come passò alla FRANCIA