Perché la Costituzione è scritta?

Domanda di: Sig. Karim Farina  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

Il testo costituzionale è nato per ricostruire lo Stato dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e la caduta del fascismo. Per farlo, il governo provvisorio, il 2 giugno 1946, chiese ai vostri nonni e bisnonni di scegliere se far rimanere l'Italia una Monarchia o se farla diventare una Repubblica.

Perché si dice che la Costituzione è scritta?

Costituzione scritta si ha quando le norme fondamentali sono generalmente costituite da documenti scritti. Costituzione non scritta quando gli ordinamenti sono retti da un complesso di atti e norme consuetudinarie.

Perché la Costituzione è un testo di grande importanza?

La Costituzione è la Carta fondamentale che determina la struttura portante dello Stato, detta disposizioni di principio e norme anche direttamente precettive; è la base della vita politico-sociale di un Paese e il fondamento stesso della convivenza civile.

Qual è lo scopo della Costituzione?

La costituzione, nel diritto, è l'atto normativo fondamentale che definisce la natura, la forma, la struttura, l'attività e le regole fondamentali di un'organizzazione, ovvero il vertice della gerarchia delle fonti che definisce l'ordinamento giuridico di uno Stato di diritto.

Perché si dice che la Costituzione è rigida?

È rigida in quanto non può essere modificata per mezzo di una legge ordinaria, ma richiede procedure più complesse e maggioranze più ampie. La rigidità ci indica dunque che la Costituzione è fatta per durare a lungo nel tempo.

Classi prime: la Costituzione, votata, rigida, lunga e scritta