Cosa si può usare al posto del verderame?

Domanda di: Valdo D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Possiamo sostituire l´utilizzo del Rame usando la Zeolite come antiparassitario, magari aumentando i clicli di trattamento. La zeolite non inquina.

Come si fa il verde rame?

Verderame fatto in casa

Preparare una soluzione con acqua attenendosi alle dosi consigliate che variano in relazione alla purezza del solfato rameico. Di solito il rapporto è di 5 grammi di solfato + 3 grammi di calce per 1 litro di acqua.

Che differenza c'è tra Verderame e poltiglia bordolese?

Il verderame è specifico per combattere malattie fungine specie da batteriosi; la poltiglia bordolese viene usato per contrastare le malattie crittogamiche sensibili al rame.

Come combattere la peronospora in modo naturale?

Il classico rimedio alla peronospera è il rame.

Come alternativa si possono usare trattamenti a base di propoli, meno efficaci ma anche più naturali. Anche il decotto di equiseto è un preventivo della peronospora, ma essendo davvero blando preferisco segnalarlo come corroborante della pianta.

Cosa si può usare al posto della poltiglia bordolese?

Il rame. Il rame è il fungicida più utilizzato in agricoltura biologica, si può impiegare in varie forme ed è un prodotto dall'effetto blando rispetto a molti prodotti chimici ma ha il vantaggio di avere uno spettro molto ampio e può coprire piante e ortaggi da moltissime malattie funginee.

Cosa è il VERDERAME, è la poltiglia bordolese, o l'ossicloruro o idrossido di rame?