Perché la creta si crepa?

Domanda di: Deborah Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

Cosa avviene di fatti in fase di cottura? La creta si solidifica passando ad uno stato solidificazione tale, da non permettergli più altre manipolazioni. In questa fase avviene anche una riduzione del pezzo del 10% circa.

Come evitare che l'argilla crepi?

Pertanto accertiamoci che l'argilla da usare non sia più umida. Possiamo ridurre tale rischio pressando con molta decisione l'argilla all'interno delle crepe. Per un risultato ottimale ripetiamo l'operazione per 3 o 4 volte. Infine possiamo passare alla cottura dell'oggetto.

Come non far seccare la creta?

Ricordate che la creta deve essere sempre tenuta in una busta di plastica o in un barattolo, in modo tale che possa rimanere sempre malleabile. Se si dovesse indurire, immergetela in una bacinella piena d'acqua e lasciatela asciugare bene all'aria prima di usarla.

Come si conserva la creta?

Per conservare i panetti ci creta in modo che la creta mantenga la giusta umidità occorre avvolgerli con una pellicola di plastica sigillando la pellicola con del nastro adesivo.

Che differenza c'è tra la creta e l'argilla?

Questo materiale che viene definito, appunto, “Creta” è l'appellativo che usualmente si utilizza per definire una roccia sedimentaria, anche se sarebbe più corretto chiamarla “argilla”. Creta e argilla definisco dunque lo stessa cosa.

Come lavorare la creta senza cuocerla (metodo alternanativo)#3