Perché la foglia non muore mai?

Domanda di: Renzo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (46 voti)

L'albero con la perdita delle foglie – che inizia dall'alto della chioma, perché la linfa scorre più lentamente – non muore, ma si riposa e si rigenera, preparando il suo futuro rinascere.

Come spiegare ai bambini perché cadono le foglie?

Perchè le foglie cadono in autunno

Per risparmiare energia e proteggersi dal freddo e dal gelo la pianta, smette di nutrire le foglie. Le foglie quindi prima cambiano colore poi si seccano e muoiono. Si tratta di una sorta di letargo che molti alberi attuano per proteggersi.

Cosa fa cadere le foglie?

La caduta delle foglie in autunno non è altro che un meccanismo di difesa: il gelo invernale, infatti, distruggerebbe le cellule delle foglie, facendole marcire e creando danni seri alla pianta.

Perché le foglie diventano secche?

Punte secche nelle foglie: sono indice di una scarsa umidità ambientale. Durante l'inverno si può mantenere una giusta umidità necessaria alle piante d'appartamento mettendole vicine ad una bacinella d'acqua in modo da creare un microclima a loro ideale.

Quando finiscono di cadere le foglie?

Il periodo della caduta delle foglie va dalla metà di settembre fino a tutto novembre. Non tutte le foglie di un albero cadono contemporaneamente: alcune ai primi sbalzi di temperatura, altre non riescono a staccarsi subito, rimangono attaccate un po' più a lungo e invecchiano.

Perchè il limone perde le foglie (Why the lemon loses its leaves, Por qué el limón pierde sus hojas)