VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Chi odia la Germania?
La germanofobia, sentimento antitedesco o pregiudizio contro i tedeschi è definito come un'opposizione, un odio o una paura della Germania, dei suoi abitanti, e della cultura e lingua tedesca. Il suo opposto è la germanofilia, ossia l'ammirazione della civiltà germanica e del popolo tedesco.
Chi ha liberato l'Italia dai tedeschi?
L'Italia verrà liberata solo nel 1945, grazie agli alleati americani.
Chi ha salvato la Francia?
1Giovanna D'Arco: chi era FranciaConvinta di essere guidata da Dio Giovanna d'Arco, priva di qualsivoglia educazione militare, riuscì a guidare l'armata del suo re verso una vittoria decisiva, che fondamentalmente evitò una conquista della Francia da parte degli Inglesi.
Quanto ci ha messo la Germania ad invadere la Francia?
Sono passati nove mesi dall'attacco congiunto di tedeschi e russi alla Polonia – rispettivamente il 1° e il 17 settembre 1939 – e dalla dichiarazione di guerra di Francia e Gran Bretagna alla Germania.
Chi ha sconfitto i tedeschi?
Le armate sovietiche, potentemente equipaggiate con migliaia di carri armati, cannoni e aerei, e sostenute anche dagli importanti aiuti economici e militari degli Alleati occidentali, terminarono la guerra in Europa con la conquista di Berlino e con la vittoria totale sulla Germania nazista.
Come si chiama il sentimento provato dai francesi nei confronti dei tedeschi?
Il termine deriva dal francese revanche («rivincita»), che assunse particolare valore in Francia quando, dopo la sconfitta del 1870 e la perdita dell'Alsazia e della Lorena, sorse un movimento tendente alla rivincita nei confronti della Germania.
Chi erano gli Alleati dei tedeschi?
I tre membri principali dell'alleanza conosciuta come Asse erano Germania, Italia e Giappone. Questi Paesi erano guidati dal dittatore tedesco Adolf Hitler, dal dittatore italiano Benito Mussolini e dall'imperatore giapponese Hirohito.
Perché la Germania voleva una guerra lampo?
Europa Occidentale, 1940 Durante la campagna Occidentale l'uso della Blitzkrieg fu cruciale per garantire alle esercito tedesco di assicurarsi la Francia in poco più di 40 giorni, così facendo riuscirono ad isolare la Gran Bretagna lasciandola sola sul fronte occidentale.
Cosa voleva la Germania prima dello scoppio della guerra?
la Germania non aveva pretese territoriali in Europa, voleva piuttosto costruire un corridorio sotto la sua influenza che andava della Germania, attraveso i Balcani, la Turchia fino all'Irak. Il progetto della "Bagdadbahn" (una linea ferroviaria da Berlino fino a Bagdad) andava in quella direzione.
Quali territori dovette restituire la Germania alla Francia?
Il Trattato di Versailles, sottoposto ai Tedeschi per la firma il 7 maggio 1919, obbligava la Germania a cedere territori al Belgio (Eupen-Malmödy), alla Cecoslovacchia (il Distretto di Hultschin) e alla Polonia (Pozna, la Prussia occidentale e la Slesia Superiore).
Dove riuscirono i francesi a bloccare l'esercito tedesco?
(27 maggio-1° giugno 1918): l'armata tedesca attaccò fra Soissons e Reims la 6ª armata francese, battendola e raggiungendo il 1° giugno la Marna. Il generale Pétain riuscì tuttavia a fermare l'avanzata tedesca e a trattenere definitivamente il nemico sulla destra del fiume.
Per quale motivo è scoppiata la seconda guerra mondiale?
La causa della seconda guerra mondiale va ricercata nel diktat imposto dal Trattato di Versailles. Il crescente espansionismo delle potenze dell'Asse (Germania, Italia e Giappone) e il fallimento della Società delle Nazioni sono le cause principali della seconda guerra mondiale.
Quando l'Italia si allea con l'America?
L'armistizio di Cassibile (detto anche armistizio corto e, nella cultura italiana di massa, l'Armistizio) è un episodio della seconda guerra mondiale con il quale, il 3 settembre 1943, l'Italia firmò la resa incondizionata agli Alleati.
Come si chiamava prima la Francia?
Dalla storia antica all'unificazione Abitata dai celti, la Francia è conquistata da Giulio Cesare nel I secolo a.C. e con il nome di Gallia viene inclusa nell'Impero romano.
Come i francesi chiamano la Francia?
La Francia (in francese: France, /fʁɑ̃s/), ufficialmente Repubblica francese (in francese: République française), è uno Stato principalmente situato nell'Europa occidentale e nell'Europa meridionale, ma che possiede ugualmente territori disseminati su più oceani e altri continenti.
Chi è stato a liberare l'Italia?
Furono gli alleati angloamericani, sul campo, a battere i tedeschi; senza considerare il ruolo decisivo che ebbero i bombardamenti aerei degli alleati sulle nostre città stremate e sulle popolazioni civili per piegare l'Italia e separarla dal nefasto alleato tedesco.