VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come iniziò la Gloriosa Rivoluzione?
Nel 1688 Guglielmo d'Orange sbarcò in Inghilterra e, mentre Giacomo II fuggiva, giunse pacificamente a Londra. Questa fu chiamata la Gloriosa Rivoluzione, o Rivoluzione senza sangue, perché avvenuta senza spargimento di sangue. Il Parlamento pose dei limiti al potere del nuovo sovrano.
Che cosa afferma il Bill of Rights?
Il documento stabiliva che il sovrano non potesse sospendere leggi, imporre tributi o mantenere un esercito stabile in tempo di pace senza l'approvazione del Parlamento; che i membri del Parlamento fossero eletti liberamente e godessero di piena libertà di espressione e di discussione; che non vi fossero limitazioni di ...
Quali sono le due rivoluzioni inglesi?
In realtà, si parla di una prima rivoluzione inglese, che va dalla guerra civile 1641-1648 alla morte di Cromwell, nel 1656; e di una seconda rivoluzione inglese, la "Gloriosa rivoluzione", legata all'insediamento di Guglielmo III d'Orange e alla Carta dei diritti del Parlamento inglese, nel 1688.
Come si chiamava l'esercito fondato da Cromwell?
Allo scoppio della guerra civile inglese, Cromwell cominciò una brillante carriera militare arruolando e organizzando un reparto di cavalleria, noto come "Ironside", che presto divenne il nucleo su cui si formò il nuovo esercito, il cosiddetto New Model Army, da cui derivò il soprannome di Cromwell, "Old Ironside".
Chi era Cromwell e cosa fece?
Nel 1653 Cromwell, divenuto l'incontrastato dominatore della politica del paese, fu nominato Lord Protettore del Commonwealth d'Inghilterra, Irlanda e Scozia. Gli anni successivi lo videro impegnato nel tentativo di consolidare le conquiste della rivoluzione e di dare al paese nuove istituzioni.
Chi fu il re che unificò l'Inghilterra?
Il secondo monarca dei Tudor, Enrico VIII, fuse definitivamente i territori gallesi con quelli inglesi con l'Atto di Unione del 1536. Il Galles cessò così di essere un possedimento privato del re e fu annesso al regno d'Inghilterra con i relativi rappresentanti nel Parlamento.
Chi erano i Tories ei Whigs?
Il partito dei Whigs ha lentamente preso forma nel corso del XVIII secolo, e in generale la sua politica supportava le grandi famiglie aristocratiche e i non-anglicani, o dissenzienti, come i presbiteriani, mentre i Tory davano il proprio sostegno alla Chiesa anglicana e alla piccola nobiltà.
Quali sono le ragioni principali per cui fu proprio la Gran Bretagna ad avviare la rivoluzione industriale?
Partì proprio dall'Inghilterra perché questa aveva a disposizione il capitale e il lavoro: Disponibilità di capitale: era dovuta alle 13 colonie d'America, grazie alle quali l'Inghilterra era riuscita ad accumulare denaro commerciando di tutto.
Come funziona la monarchia inglese?
Il Regno Unito è una democrazia parlamentare ma anche una monarchia costituzionale. Ciò significa che c'è un parlamento eletto dal popolo, ma c'è anche una monarca che possiede un potere limitato. La Regina Elisabetta II è la sovrana del Regno Unito e di altri 15 paesi.
Che cosa significa monarchia parlamentare?
Nella monarchia costituzionale parlamentare, il sovrano ha un ruolo rappresentativo, si dice infatti che egli regna ma non governa. Il Parlamento ha il potere legislativo mentre il Governo detiene la funzione esecutiva. Il Regno Unito, Belgio e Spagna sono esempi di monarchia costituzionale parlamentare.
Cosa si intende per Commonwealth?
Il termine inglese è composto da common e wealth e vuole dire letteralmente "bene comune". È l'equivalente del latino res publica (letteralmente "cosa pubblica"), entrato nel linguaggio politico inglese nel 16° secolo per indicare la comunità dei cittadini.
Cosa fecero al cadavere di Cromwell?
Dopo la morte di Cromwell iniziano nuovi scontriNel 1658 Cromwell morì e si racconta che dopo la morte la folla ne dissotterrò il corpo e lo impiccò, lasciandolo a lungo appeso, prima di esporne la testa al disprezzo di tutti nelle sale del parlamento.
Che fine ha fatto la testa di Cromwell?
La testa di Oliver Cromwell, morto nel 1658, venne separata dal resto del corpo a seguito dell'esecuzione postuma ordinata dal re Carlo II d'Inghilterra nel 1661.
Come si chiamava anticamente la Gran Bretagna?
Regione abitata anticamente dai Britanni, corrispondente all'attuale Gran Bretagna. Il più antico nome dell'isola era Albion, usato da Imilcone nel 5° sec. a.C. Nel 5° sec.
Come si chiamava prima la Gran Bretagna?
Abitato sin dall'epoca preistorica, il territorio dell'attuale Gran Bretagna fu occupato dai Celti nel corso del 1° millennio a.C. e dai Romani a partire dal 1° secolo a.C. Inquadrato nell'Impero come provincia con il nome di Britannia, fu abbandonato dai Romani tra il 4° e il 5° secolo d.C., quando si fece più intensa ...
Quando la Gran Bretagna ha invaso l'Italia?
La campagna d'Italia fu l'insieme delle operazioni militari svoltesi sul territorio e nelle acque circostanti il Regno d'Italia, a partire dal 1943 fino alla resa della Germania nel maggio 1945.
Chi emanò il Bill of Rights?
Bill of Rights (d. comp.) Dichiarazione dei diritti approvata dal Parlamento inglese nel 1689, dopo la Rivoluzione del 1688 e sanzionata da Guglielmo III e Maria d'Orange prima della loro incoronazione.
Qual è il quinto emendamento?
Emendamento 5: «Nessuno sarà obbligato a rispondere di reato, che comporti la pena capitale o che comunque sia grave, se non per denuncia o accusa fatta da un Grand Jury, a meno che il caso non riguardi membri delle forze armate o della milizia in servizio effettivo, in tempo di guerra o di pericolo pubblico; e nessuno ...
Qual è il primo documento che riconosce i diritti umani?
1. Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici.