Perché la Juventus nel 2006 è andata in Serie B?

Domanda di: Rosaria Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

L'annata fu la prima dei bianconeri in Serie B, a seguito della retrocessione d'ufficio dopo lo scandalo Calciopoli.

Perché la Juve è stata retrocessa in Serie B?

La società maggiormente colpita dalla giustizia sportiva fu la Juventus: riconosciuta colpevole di «una fattispecie di illecito associativo» — un termine allora non previsto dall'ordinamento giuridico sportivo italiano, ma che fu giudicato dalla Corte di giustizia federale come una violazione dell'articolo 6 dell' ...

Per cosa è stata condannata la Juve?

La Figc pubblica la sentenza del processo plusvalenze a carico della Juventus, e con trentasei pagine di motivazioni rende noto il dispositivo della Caf con le argomentazioni che hanno portato alla revocazione del processo, alla condanna del club bianconero e al proscioglimento degli altri club coinvolti.

Quando la Juve è andata in B?

25 luglio 2006: la Juventus viene retrocessa in Serie B

Il 25 luglio 2006 è una data che rimarrà per sempre nella storia del calcio italiano. Dopo giorni di dibattiti la Corte Federale, presieduta da Piero Sandulli, aveva emesso le sentenze relative al caso calciopoli.

Quanto ha rubato la Juve?

Dopo la prima provocazione («Quanti ne ha rubati la Juve?») il detenuto ha aggiunto «La Juve ne ha rubati almeno 20» al che Lippi ha risposto ironico e amareggiato «la Juve ha vinto 27 o 29 scudetti e li ha rubati tutti. Ha vinto due Coppe dei campioni e ha rubato pure quelle».

VIDEO Buffon: 'Resto alla Juve'