Perché la lampadina fa luce?

Domanda di: Pietro Amato  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (12 voti)

Facendo passare corrente elettrica nel filamento, questo si scalda per gli urti che gli elettroni della corrente hanno con il materiale (effetto Joule). L'alta temperatura fa agitare gli elettroni, accelerandoli in tutte le direzioni e facendo loro emettere luce.

Perché la lampadina emette luce?

Le lampadine a filamento di tungsteno vengono attraversate dalla corrente elettrica e gli elettroni accumulano un livello energetico più alto del normale. In seguito gli elettroni tornano al loro livello e l'energia si trasforma in particelle luminose, chiamate fotoni: in questo modo si genera la luce.

Perché la lampadina rimane accesa anche ad interruttore spento?

Altre volte, a causa di una cattiva connessione, prendiamo il cavo sbagliato e quello che tagliamo è il neutro (ritorno) invece della fase. Ciò significa che quando spegniamo l'interruttore, le lampadine continuano a ricevere una corrente che le fa rimanere accese.

Perché la luce rimane sempre accesa?

A causa della bassa richiesta di energia per funzionare, infatti, anche un leggero passaggio di corrente (non sufficiente a far funzionare le classiche lampadine ad incandescenza), può dare energia sufficiente alla loro illuminazione.

Cosa c'è all'interno di una lampadina?

Nella lampada a incandescenza la produzione di luce avviene portando un filamento metallico di tungsteno all'incandescenza, alla temperatura di 2700 K, per effetto Joule. Il filamento di tungsteno è posto in un'ampolla, generalmente di vetro o quarzo, riempita di gas inerti (argon, azoto, ecc.)

LUCE NON FUNZIONA? LAMPADA NON SI ACCENDE? Ripara in CINQUE minuti!