Cosa succede se ti rubano il codice IBAN?

Domanda di: Emilia Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

Ci sono rischi se rubano il codice Iban del conto corrente bancario? Secondo le norme attuali, se qualcuno dovesse rubare il codice Iban di un conto corrente bancario di un'altra persona non sussisterebbe alcun rischio perché chi ruba l'Iban non può comunque farci nulla.

Cosa succede se qualcuno ha il mio IBAN?

“Come anticipato, è sicuro rendere pubblico il proprio IBAN in quanto non ci mette a rischio di truffe. Anche nel caso in cui il nostro IBAN dovesse arrivare nelle mani di qualche malintenzionato, questo potrebbe al massimo effettuare un pagamento in nostro favore.

Cosa può fare una persona se ha il tuo IBAN?

L'IBAN è il codice identificativo di un conto corrente attraverso cui è possibile solo effettuare pagamenti disposti su autorizzazione dell'intestatario del conto; non è possibile addebitare spese o fare prelievi non autorizzati a partire solo dall'IBAN.

Come possono rubare i soldi dal conto corrente?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede se mi rubano i soldi dal conto?

Chi subisce un furto sul proprio conto corrente deve immediatamente sporgere denuncia alle forze dell'ordine e, successivamente, comunicare il fatto al proprio istituto di credito (banca o poste), allegando anche la denuncia sporta.

COSA SUCCEDE SE TI RUBANO IBAN?