Perché la legna scoppietta con il fuoco?

Domanda di: Dr. Giacinta Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (52 voti)

Quando le sostanze che si trovano nel legno (linfa, acqua, resina) vaporizzano, a causa del calore, aumenta il loro volume, e la pressione che questa sostanza esercita contro il legno, fa spaccare le fibre legnose, determinando lo scoppiettio.

Quale tipo di legna scoppietta?

Il legno della quercia dura a lungo ma genera temperature inferiori. Quello di castagno ha un buon rendimento, produce una temperatura elevata durando a lungo; per contro però brucia mantenendo un po' di fiamma, emette fumo e di frequente scoppietta lanciando scintille e faville.

Perché la legna fa la schiuma?

Perché la legna quando viene bruciata produce una specie di schiuma? - Quora. Perché la percentuale di umidità è più alta del normale.

Come capire se la legna brucia bene?

Ci sono dei piccoli semplici trucchi per capire se si sta bruciando la legna in modo corretto. Basta osservare infatti il colore della cenere che si forma. Una corretta combustione fa rimanere nella camera o nel fondo del camino una cenere bianca o grigio chiaro.

Perché la legna sul fuoco diventa nera e non brucia?

Il legno con un contenuto di umidità del 50% o 60% non si riscalda e brucia molto male, crea molta fuliggine ed emette eccessivo vapore acqueo. In questo modo si formano depositi nocivi sull'apparecchio, sul vetro e nei canali del fumo.

TUTORIAL LEGNA parte 1: quando spaccare e quando tagliare