Perché la lingua spinge i denti?

Domanda di: Umberto Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (48 voti)

La spinta linguale (chiamata anche deglutizione atipica o deglutizione immatura) è il nome comune dello squilibrio muscolare orofacciale, un modello comportamentale umano in cui la lingua sporge attivamente attraverso gli incisivi anteriori durante la deglutizione e l'eloquio a causa di uno squilibrio neuromuscolare.

Perché metto la lingua tra i denti?

La posizione della lingua corretta è quando essa si appoggia alla volta palatina con la punta adagiata dietro gli incisivi superiori (spot palatino). Questa posizione mantiene la lingua lontana dalle vie respiratorie (rinofaringe) e rimuove la pressione impropria sui denti.

Dove deve poggiare la lingua a riposo?

Durante un atto deglutitorio, fisiologicamente, la Lingua si verticalizza, sollevandosi per poggiare il suo apice sullo Spot Palatino, dietro i denti incisivi.

Come correggere la posizione della lingua?

Se vuoi correggere la posizione della lingua, devi imparare a posizionare la lingua nello spot palatino, e mantenere questa posizione più volte al giorno. Posiziona la punta della lingua contro il palato duro, dovresti sentire delle piccole righe appena dietro gli incisivi superiori.

Come evitare che i denti si spostano?

La contenzione è essenziale per prevenire lo spostamento dei denti conseguente a un trattamento ortodontico. A questo scopo si ricorre alla contenzione fissa con l'applicazione di un filo metallico (splintaggio) o alla contenzione mobile con le mascherine trasparenti.

La lingua e il suo ruolo nella posizione dei denti