Perché la macchina consuma tanta acqua del radiatore?

Domanda di: Lucia Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

I manicotti dell'impianto sono usurati Il più delle volte la perdita riguarda i manicotti, piuttosto che la vaschetta del radiatore in sé. In questi casi, l'auto consuma acqua perché la perde nel corso del suo viaggio attraverso il motore.

Cosa fare se la macchina consuma acqua?

Cosa fare se si consuma l'acqua del radiatore

Se l'acqua è sotto il livello minimo consigliato, intervenite aggiungendo acqua e liquido anticongelante nella vaschetta. Non esagerate però! Se aggiungete il liquido oltre il livello massimo indicato, l'acqua, col calore, uscirà e andrà a finire nel vano motore.

Che succede se si mette acqua normale nel radiatore?

Invece se si utilizza solo acqua, si forma carbonato di calcio che ostacola il flusso del liquido refrigerante e peggiora lo scambio termico nei radiatori.

Quanto dura l'acqua nel radiatore?

Generalmente, il liquido radiatore deve essere sostituito ogni due anni, a fronte di un chilometraggio di circa 60.000 km (alcune case automobilistiche, tuttavia, prevedono la sostituzione ogni quattro anni).

Cosa fare se il radiatore perde acqua?

PERDITA DI LIQUIDO RADIATORE: COME TROVARLA

Se la perdita è evidente e proviene direttamente dalla massa radiante, l'unica soluzione più affidabile è sostituire il radiatore bucato. In situazioni di emergenza i turafalle per radiatore possono essere un valido aiuto, meglio se liquidi.

L'acqua nel radiatore cala? Sei ancora in tempo... Fai questi controlli