Perché la Madonna dell'arco ha un livido in faccia?
Domanda di: Artes Ferrari | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(27 voti)
Secondo la tradizione, il lunedì di Pasqua del 1450 un giovane, adirato per la sconfitta subita al gioco della pallamaglio, bestemmiando scagliò violentemente una boccia contro la vicina immagine sacra: l'effigie della Madonna avrebbe cominciato a sanguinare dalla guancia sinistra, facendo così gridare al miracolo la ...
La Sacra Immagine fu colpita sul viso e, da una guancia, ne sgorgò del sangue vivo tanto da gridare immediatamente al miracolo; subito il contadino blasfemo fu arrestato e condannato per direttissima all'impiccagione ad un albero di tiglio, accanto all'edicola, che in 24 ore seccò.
Ottienimi dal figlio tuo la grazia di comprendere lo stato dell'anima mia, di piangere i miei peccati e deplorarli. Egli mi conceda, per la tua materna intercessione, un proposto fermo, una volontà costante nel bene.
Caratteristico di questo pellegrinaggio che si svolge ogni anno il lunedì in Albis – giorno della Pasquetta – fino al santuario di Maria Santissima dell'Arco, a Sant'Anastasia (dodici chilometri ad est di Napoli), è la partecipazione di numerosissimi gruppi di « battenti » o « fujenti » di ambo i sessi.