In Italia, la maternità surrogata (o Gestazione Per Altri - GPA) è illegale e punita come reato, esteso anche all'estero, poiché ritenuta una pratica che offende la dignità della donna, mercifica il corpo femminile e riduce il bambino a "prodotto". Considerata una forma di sfruttamento, viola principi etici fondamentali, mirando a tutelare la relazione naturale madre-figlio.
Non siete geneticamente imparentati con il bambino, infatti, gli ovuli provengono dal genitore o da un donatore di ovuli. Quando si fa da surrogata, si rimane incinta attraverso una procedura chiamata fecondazione in vitro (FIVET).
Tale pratica è vietata in assoluto… poiché la pratica della maternità surrogata, quali che siano le modalità della condotta e gli scopi perseguiti, offende in modo intollerabile la dignità della donna e mina nel profondo le relazioni umane.”.
La maternità surrogata diventa un reato universale?
Il 16 ottobre 2024, il Senato della Repubblica ha approvato definitivamente, con 84 voti favorevoli, il D.d.l. 824/2024 a parziale riforma all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano.
Cosa dice la Bibbia sulla fecondazione in vitro? La Bibbia non menziona esplicitamente la fecondazione in vitro o altri trattamenti moderni per la fertilità, poiché queste tecnologie non erano conosciute al momento della sua stesura.