L'acronimo RAM sta per Random Access Memory, cioè memoria ad accesso casuale, e si riferisce al componente di archiviazione temporanea (la memoria a breve termine) di un computer.
Sintomi. La RAM, acronimo di Random Access Memory, ovvero memoria ad accesso casuale, è la memoria del computer in cui vengono immagazzinate le informazioni di cui un programma ha bisogno durante l'esecuzione.
RAM, acronimo di Random Access Memory, e ROM, che invece sta per Read-Only Memory, sono entrambe presenti nel computer. La RAM è una memoria volatile che archivia temporaneamente i file su cui si sta lavorando. La ROM è una memoria non volatile che archivia in maniera permanente le istruzioni del computer.
Come modulo organico di un computer sono teorizzate da John Von Neumann nella seconda metà degli anni '40, ma la prima realizzazione pratica di quanto teorizzato dal matematico e informatico statunitense di origine ungherese è rappresentata dal Tubo di Williams.
La RAM è un tipo di memoria presente nei computer, si misura in Gigabyte (GB) ed è quella memoria in cui vengono immagazzinati i dati che servono per avviare e utilizzare i vari programmi.