Domanda di: Genziana Battaglia | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(52 voti)
"L'origine del nome 'Vespa' si pensa sia da attribuire a Enrico Piaggio, che vedendola e sentendone il suono del motore esclamò “Sembra una vespa!”. Eppure non tutti sanno che avrebbe potuto anche chiamarsi Paperino, ossia l'appellativo dato al primo vero prototipo, l'MP5 datato 1944."
In entrambi i casi, non tutti sanno che in quel ronzio c'è il genio di Corradino D'Ascanio, ingegnere abruzzese ideatore del primo prototipo di elicottero moderno e progettista della Vespa Piaggio.
Con l'aiuto di Mario D'Este, suo disegnatore di fiducia, a Corradino D'Ascanio bastarono pochi giorni per mettere a punto la sua idea e preparare il primo progetto della Vespa, prodotto a Pontedera nell'aprile del 1946. Era nata la prima Vespa.
Vespare è usato dagli appassionati per definire il giro e la vacanza fatta con la Vespa. Ai tempi però, “vespare” era diventato sinonimo di “petting”… da qui l'accostamento alla mela, il frutto del peccato e della trasgressione.
Per il motore non ci sono problemi: D'Ascanio prende un motorino di avviamento da aereo e con quello fa correre il suo scooter. E' nata la Vespa, il 23 aprile del 1946.