Come inserire il canone di affitto nel 730?

Domanda di: Ing. Edilio Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Detrazione affitto modello 730/2023 per immobili locati con contratto a canone concordato. Per contratti di locazione stipulati in regime convenzionale (canone concordato) la detrazione fiscale dell'affitto dovrà essere richiesta compilando il rigo E71, cod. 2 del modello 730/2023.

Cosa inserire nel rigo E71 del 730?

Sezione V (righi da E71 a E72): dati per fruire delle detrazioni d'imposta per canoni di locazione; Sezione VI (righi da E81 a E83): dati per fruire di altre detrazioni d'imposta (per esempio, spese per il mantenimento dei cani guida).

Cosa inserire nel rigo E71 colonna 4?

nella colonna 4 («Canone») si deve indicare l'ammontare del canone di locazione.

Come dichiarare il canone di locazione?

L'indicazione del reddito derivante dalla locazione di un immobile deve essere inserita nel quadro RB del modello “Redditi” persone fisiche, denominato “Reddito dei fabbricati e altri dati“.

Chi può detrarre il canone di locazione?

In linea generale, l'agevolazione è limitata ai titolari di redditi fino ai 30.987,41 euro, ma riguarda tutti i contratti stipulati per l'abitazione principale, ed è riconosciuta per tutte le tipologie e le durate del contratto, compresi i contratti di durata transitoria che rientrano nella categoria dei contratti a ...

DETRAZIONE AFFITTO 730