Perché la mozzarella fresca fa acqua sulla pizza?

Domanda di: Sue ellen Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

Durante il riscaldamento, la mozzarella tendera' a rammollirsi, rilasciando i liquidi (non deve gratinare!). A questo punto si scolano i pezzi di mozzarella dall'acqua prodotta, che rimane all'interno della pirofila, e si usano per farcire la pizza.

Come non fare acqua con la mozzarella sulla pizza?

Prendete una mozzarella fredda di frigorifero e tagliatela a dadini, con uno spessore regolare, in modo da permettere una fuoriuscita uniforme di latte. Inserite i pezzettini in un colino con una ciotola alla base come deposito per il liquido che verrà rilasciato e far sgocciolare bene.

Cosa significa quando la mozzarella fa le bolle?

Se le mozzarelle sono usate in cucina, durante la cottura l'acqua in esse contenuta si scalda fino a diventare vapore e compaiono bolle: di grandi dimensioni se la qualità della mozzarella è ottima, ma se è poco elastica e molto ricca di grassi le bolle sono più piccole.

Come deve essere la mozzarella per la pizza?

La migliore mozzarella per pizza è senz'altro il fiordilatte. Questo lo dicono anche i pizzaioli più esperti e c'è una ragione ben precisa. Il fiordilatte contiene meno acqua e la pizza nel forno di casa non risulterà bruciata sul cornicione e acquosa al centro.

Quanto tempo deve Scolare la mozzarella?

Se volete comunque utilizzare la mozzarella di bufala direttamente durante la cottura della vostra pizza fatta in casa, vi consigliamo di tagliarla e farla scolare per almeno 4 ore ma sappiate che tenderà comunque a rilasciare del siero sulla vostra pizza.

Mozzarella per la Pizza, da Acquosa a Filante