Perché la musica House si chiama così?

Domanda di: Marzio Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

– Genere musicale nato negli Stati Uniti tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta del secolo scorso; particolarmente diffuso a Chicago, prende il nome da Warehouse, una delle discoteche della città.

Cosa significa musica house?

come s. f. – Genere musicale da discoteca che ha origine negli Stati Uniti dall'uso dei disc-jockey, inizialmente in feste private, di creare nuovi brani musicali utilizzando, grazie ad un mixer, pezzi preregistrati di altri brani o di basi ritmiche.

Come è nata la musica house?

La nascita ufficiale del genere House risale al 1983, quando la casa discografica Imports Etc di Chicago iniziò a vendere dischi con la denominazione di “musica house”. La prima etichetta ufficiale fu la Dj International di Lerry Sherman a cui seguì la Trax Records di Rocky Jone.

Chi ha creato la musica house?

Perché deriva dal nome del locale – il Warehouse di Chicago – dove si esibiva il dj newyorkese Frankie Knuckles, che viene considerato il padre della house music. Knuckles e altri tre colleghi – Niky Siano, Larry Levan e Kenny Carpenter – furono i primi nel 1972 a introdurre nei club la tecnica del mixaggio.

Dove è nata la musica house?

L'house è un genere musicale appartenente alla electronic dance music (EDM), nato nelle discoteche di Chicago e New York nella prima metà degli anni ottanta e fortemente influenzata dalla disco music e da elementi del funk dei tardi anni settanta.

La musica house è morta, i social stanno distruggendo tutto