Perché la pizza fa bere tanto?

Domanda di: Dott. Omar Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

Perché la pizza fa venire sete? La pizza può fare sete quando, complessivamente, c'è un'elevata quantità di sale. Il sale è presente non solo nell'impasto ma anche negli ingredienti per la farcitura: salsa, mozzarella, affettati… L'eccesso di sale stimola la sete, ma non è l'unico elemento da tenere in considerazione.

Perché bevo tanto dopo la pizza?

Inoltre le pizze dei supermercati, ristoranti e Take-away hanno un contenuto molto elevato di sodio. Troppo sodio destabilizza l'equilibrio fra i fluidi e elettroliti nel vostro corpo, e questo genera ancora più sete.

Come calmare la sete dopo la pizza?

Rimedi per la sete dopo la pizza

La prima è quella di accompagnare la pizza con delle verdure, anche crude. Un'insalata è perfetta ma anche scegliere la pizza con melanzane, zucchine e peperoni, verdure ricche di potassio, può essere considerato un ottimo modo per contrastare la sete.

Che effetto fa la pizza?

Pensati per far ridere le persone, ma che poi alla fine le fanno riflettere. Il premio per la medicina del 2019 è stato assegnato per l'appunto a Silvano Gallus. La sua ricerca dimostra che mangiare abitualmente la pizza allunga la vita e previene l'infarto del miocardio e alcune forme di tumore.

Perché quando si mangia tanto viene sete?

La sensazione della sete , ossia voglia di bere, è data direttamente dai reni . Mangiando cibi salati, infatti, aumenta la concentrazione di sale (il cloruro di sodio) nel sangue. Il nostro corpo, però, funziona al meglio in precise condizioni, e dunque si sforza di mantenere sempre l'equilibrio .

4 Problemi ( e soluzioni ) dell'Impasto Pizza