Perché la pompa dell'acqua fa rumore?

Domanda di: Max Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (36 voti)

Il rumore in questo caso è generato da fluttuazioni di pressione dovute a oscillazioni della colonna di fluido, pulsazioni di pressione, cavitazioni. Gli ultimi due tipi di vibrazioni sviluppano una energia circa 1000 volte maggiore rispetto alle semplici vibrazioni acustiche, soprattutto nel caso di pompe e motori.

Quando la pompa dell'acqua fa rumore?

Un difetto possibile è anche la pompa acqua auto rumorosa. Il rumore non proviene solo dalla pompa, ma può essere dovuto alla cinghia che la aziona. Le cinghie si usurano col tempo, fino a rendere indispensabile la sostituzione. Se la cinghia esce da un rullo si sente un rumore acuto.

Come capire se una pompa è rotta?

Sotto l'auto sono presenti chiazze di liquido refrigerante (probabilmente le guarnizioni sono usurate e perdono). Un suono forte e stridente proviene dalla parte anteriore della vettura, ed aumenta quando acceleri (la cinghia che collega la pompa al motore si è allentata o i cuscinetti della pompa si sono usurati).

Perché la mia autoclave fa rumore?

La pompa elettrica di un'autoclave ha la funzione di riempire di acqua i serbatoi. Appena il serbatoio ha la corretta proporzione di acqua e aria compressa, la pompa si ferma. Come tutte le pompe anche la pompa dell'autoclave emette ronzii e vibrazioni che possono essere facilmente migliorati e ridotti.

Come insonorizzare una pompa idraulica?

Principali soluzioni per l'isolamento acustico delle tubazioni
  1. Utilizzo di appositi bracciali di fissaggio corredati da inserti isolanti;
  2. assicurarsi periodicamente di spurgare l'aria dall'impianto;
  3. coibentazione delle tubazioni con materiali di tipo elastico, ad alto potere fonoassorbente;

E' ROTTA LA POMPA DELL’ ACQUA ? O E' ROTTO IL TERMOSTATO ? PROVIAMO A CAPIRLO !