Perché le unghie dei piedi diventano spesse e dure?

Domanda di: Caio Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

L'ispessimento della lamina ungueale è uno dei segni più comunemente riscontrabili. E' presente nelle distrofie dell'unghia, nell'onicogrifosi e nelle psoriasi ungueali. Può essere segno di una patologia infiammatoria cronica, di un trauma acuto o di un politraumatismo di origine meccanica.

Cosa fare se le unghie dei piedi ispessite?

Nel caso dell'onicogrifosi, non esiste purtroppo una terapia farmacologica efficace. Al momento, l'unico trattamento per contrastare gli effetti di questa forma d'ipertrofia consiste nell'asportazione chirurgica delle unghie deformate (laminectomia) per evitarne la ricrescita.

Perché le unghie si induriscono?

L'onicogrifosi può rappresentare, inoltre, il sintomo di molte malattie, quali affezioni cutanee (psoriasi e tricofizia), infezioni (es. onicomicosi), disturbi circolatori, diabete, carenze nutrizionali o scarsa igiene delle parti interessate.

Cosa significa avere le unghie dure?

La causa può risiedere in una carenza di vitamine (A, B6, E) o di sali minerali (ferro, selenio, rame, zinco). Minerali e vitamine – oltre ad aminoacidi, grassi e acqua – sono componenti delle unghie e una loro carenza può influire sulla consistenza delle unghie.

Perché si ispessiscono le unghie dei piedi?

L'ipercheratosi subungueale è un disturbo caratterizzato dall'eccessiva riproduzione di cellule cutanee che si accumulano tra l'unghia e il letto dell'unghia (la piccola porzione di pelle del dito su cui l'unghia poggia) che comporta l'ispessimento e il sollevamento dell'unghia.

Cosa si nasconde dietro a delle brutte unghie?