Perché la pressione della caldaia sale troppo?

Domanda di: Adriano Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

In un normale impianto di riscaldamento, l'acqua che riempie i radiatori si muove in un circuito chiuso di tubature. Con l'aumentare della temperatura, anche la pressione caldaia si alza, mettendo in funzione il vaso di espansione di cui normalmente questi apparecchi sono dotati.

Cosa fare se la pressione della caldaia continua a salire?

Come abbassare pressione acqua caldaia

Se la causa è un eccesso di aria presente, basta aprire le valvole dei termosifoni per sfiatare e lasciare così uscire l'aria in eccesso fino a che l'impianto può tornare a riempirsi di acqua calda regolarmente.

Perché la caldaia supera i 3 bar?

Se la valvola di non ritorno rimane aperta o è difettosa le due acque si intersecano e la pressione si alza fino a mandare la pressione caldaia sopra i 3 Bar e mandandola in blocco. Questa è presente soprattutto su alcuni marchi specifici perché dipende dal progetto di costruzione.

Cosa succede se la pressione della caldaia supera i 2 bar?

Quando la pressione interna della caldaia sale oltre i 2 bar significa che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. Una caldaia con pressione troppo alta rischia di andare incontro a malfunzionamenti gravi che ne possono inficiare il funzionamento anche in modo permanente.

Come si fa a ridurre la pressione della caldaia?

Pressione caldaia alta – Come abbassarla

Anche in questo caso il sistema per abbassare la pressione è molto semplice. Ti basterà infatti sfiatare un termosifone fino a riportare il manometro sotto il livello massimo di 2 bar. Questo rimuoverà l'aria di troppo all'interno dell'impianto.

La pressione della caldaia sale da sola senza accendere i riscaldamenti? e perde acqua? perche?