Perché la prima fetta di torta nuziale va alla madre dello sposo?

Domanda di: Dr. Davis De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (34 voti)

La prima fetta di torta dev'essere offerta dalla sposa in quest'ordine: al marito, alla suocera, alla madre, al suocero, al padre e ai testimoni. Questo gesto rappresenta il suo ruolo di padrona di una nuova famiglia. Un'altra regola riguarda il momento in cui si presenta la torta agli invitati.

Chi mangia la prima fetta di torta al matrimonio?

E a chi spetta la prima fetta di torta? E' tradizione che la prima fetta di torta spetti allo sposo quale segno di dedizione e affetto, poi verrà servita la mamma dello sposo e successivamente tutti gli altri.

Chi taglia la torta nuziale?

Il taglio della torta nuziale

Secondo le regole del galateo, è lo sposo che afferra il coltello e guida il taglio della prima fetta.

Quale significato hanno gli strati della torta nuziale?

Gli strati quindi sono gli scalini della vita che la coppia, dal matrimonio in poi, dovrà condividere insieme: nella gioia e nel dolore, e devono essere sempre dispari, perchè indivisibili come si spera sarà la coppia che si sposa!

Perché si fa il taglio della torta?

Il taglio della torta è uno dei momenti chiave di cerimonia e ricevimento e segnerà la fine del pasto: da questo momento è tradizione che si aprano le danze. Preparatevi a romantici balli a due, guancia a guancia, se siete inguaribili amanti delle suggestioni e dei balli “di un tempo”.

Video Incidenti con torte