Perché la psicoterapia costa tanto?

Domanda di: Quasimodo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

Uno psicologo o uno psicoterapeuta che lavora nel privato costa indubbiamente più di un ticket. Questo perché è un libero professionista: nella sua fattura sono compresi la prestazione, le tasse, i costi che deve sostere (dall'affitto, ai costi di formazione e aggiornamento, alle spese fisse e variabili).

Quanto costa in media una seduta di psicoterapia?

Quanto costa una seduta dallo psicoterapeuta

Volendo quantificare, il prezzo medio di uno psicologo è di circa 70/80 euro a seduta, di solito della durata di 50/60 minuti. Tuttavia, in base al problema in concreto e all'evoluzione o sviluppo del paziente, questi tempi possono variare.

Come andare dallo psicologo senza pagare?

Per iniziare il percorso di supporto psicologico basta chiamare il numero di pubblica utilità 1520.

Quanto costa un anno di psicoterapia?

Come abbiamo visto, il costo della terapia personale parte da un minimo di 2.500 euro l'anno. Quando non è previsto il percorso di terapia personale il costo di una scuola di Psicoterapia si aggira intorno ai 15.000 euro.

Quando La psicoterapia è inutile?

In genere non si può giudicare il buon esito di una terapia psicologica prima di sei mesi dall'inizio del trattamento (con cadenza settimanale o quindicinale), ma sicuramente è inutile aspettare anni e anni prima di rendersi conto che i propri problemi non si stanno risolvendo e, anzi, vanno peggiorando.

Perchè la psicoterapia costa tanto?