Perché la psicoterapia fa bene?

Domanda di: Luce Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (15 voti)

Protegge la salute emotiva per comprendere meglio le nostre emozioni. Il processo psicoterapeutico è una buona risorsa per migliorare la nostra intelligenza emotiva. Approfondisce le nostra paure ed emozioni represse per portarle alla luce e iniziare ad esprimerle. In questo modo, non rappresenteranno più un problema.

Perché la psicoterapia aiuta?

È una scelta di salute che permette di conoscersi meglio, individuare e capitalizzare le proprie risorse, affrontare in modo più adeguato le proprie tensioni, l'infelicità, l'insicurezza. E' un percorso che numerose ricerche hanno dimostrato essere molto efficace.

Come ti cambia la psicoterapia?

La terapia della psiche (della mente o del pensiero, se preferite) è in grado di far cambiare forma ed anche attività al cervello: non solo contrasta ansie e fobie, ma regola anche le risposte agli stress causati dalle malattie.

Come ti aiuta lo psicoterapeuta?

In sintesi, lo psicologo aiuta l'individuo a definire e a gestire la propria sofferenza. Lo psicoterapeuta*, invece, aiuta a comprendere le cause del proprio malessere, e interviene per la risoluzione dei sintomi portati.

Quando comincia a fare effetto la psicoterapia?

I primi miglioramenti si notano nelle prime sei-otto settimane. La durata di una Psicoterapia è variabile e dipende dalla situazione clinica del paziente, dalla qualità dell'alleanza terapeuta-paziente e dall'impegno del paziente nell'utilizzare le strategie concordate con il terapeuta.

COSA SUCCEDE DURANTE UNA SEDUTA DI PSICOTERAPIA.