Perché la regina ha due compleanni?

Domanda di: Dr. Omar Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

Doppio compleanno
Infatti, Sua Maestà festeggia sia nel suo effettivo giorno del 21 aprile che il secondo sabato di giugno. La buffa tradizione non è dovuta ad un capriccio aristocratico, ma ha il suo perché in un elemento imprescindibile del Regno Unito: il clima!

Perché la regina Elisabetta festeggia il compleanno due volte?

La data ufficiale della sua nascita fu spostata in primavera (maggio o giugno, a seconda dell'anno) così da avere maggiori probabilità di bel tempo per la cerimonia dei festeggiamenti. Cultura Quali poteri ha la regina d'Inghilterra? Compleanno privato: fucili e cannoni.

Quando sono i due compleanni della regina Elisabetta?

Il compleanno della regina Elisabetta viene per tradizione celebrato due volte l'anno: la prima nella sua data di nascita effettiva, il 21 aprile, la seconda (quella ufficiale) nel mese di giugno.

Cosa festeggia la regina Elisabetta a giugno?

Grande attesa per il Trooping The Color. Con le prove generali del Trooping The Color, la tradizionale parata che a giugno celebra il compleanno "ufficiale" della Regina Elisabetta, il Regno Unito si prepara a entrare nel vivo dei festeggiamenti per il Giubileo di Platino, i 70 anni di regno della sovrana.

Qual è il colore preferito della regina?

Si dice che il colore preferito di Sua Maestà fosse il blu, in omaggio al Regno Unito, ma è l'azzurro quello che ha dominato nel suo guardaroba.

Regina Elisabetta ha due compleanni: ecco il perché della ‘strana’ usanza