Perché la Sfinge non ha più il naso?

Domanda di: Demi Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

Secondo la versione più nota sulla sparizione del naso, pare che fu distrutto dai soldati di Napoleone con una cannonata. L'esercito napoleonico però giunse nella piana di Giza nel 1798, mentre il naso risulta già mancante nei disegni eseguiti nel 1735 dall'esploratore danese Frederick Lewis Norden.

Chi ha fatto cadere il naso della Sfinge?

Secondo uno storico arabo del XV secolo si tratterebbe infatti di un gesto voluto, compiuto da un fedele musulmano di nome Muham-mad Sa'im al-Dahr, che voleva distruggere l'intera opera perché la riteneva oggetto di idolatria.

Cosa manca alla Sfinge?

La Sfinge deturpata

E' uno dei monumenti mondiali più importanti e visitati: di fronte alla sua maestosità non si può certo non notare che manchi un particolare. Il viso fiero che guarda verso l'orizzonte è deturpato, manca il naso.

Chi rappresenta il volto della Sfinge?

Fu scolpita nel substrato roccioso lungo la strada rialzata che collegava la Piramide di Chefren al suo tempio a valle, perciò è probabile che sia stata realizzata durante il regno di Chefren (2558–2532 a.C. circa). Si ritiene inoltre che il volto della Sfinge rappresentasse i lineamenti del faraone stesso.

Cosa ce All'interno della Sfinge?

La stanza dei registri è una mitica biblioteca sepolta sotto la Sfinge di Giza che secondo alcuni (a cominciare dall'occultista e sensitivo statunitense Edgar Cayce) conterrebbe tutta la conoscenza degli antichi Egizi fissata su rotoli di papiro, oltre alla storia del perduto continente di Atlantide.

Chi ha rotto il NASO della SFINGE?