Perché la spina non si stacca dalla presa?

Domanda di: Ursula Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

Se la spina non ne vuole sapere di uscire significa che la spina stessa oppure la presa di corrente o entrambe sono guaste o difettose quindi vanno sostituite. Infine vanno verificati anche i fili che erano collegati alla presa perché se li trovi bruciati devono essere riparati o sostituiti anch'essi.

Quando la spina non si stacca dalla presa?

Se la spina non esce, evitare di tirare con forza eccessiva, perché si potrebbe strappare la presa dal muro. Quando una spina si rompe occorre farla sostituire con una nuova marchiata IMQ (Istituto italiano del Marchio di Qualità). Non tentare di ripararla con nastro isolante o con l'adesivo. E' un rischio inutile!

Come togliere la spina dalla presa?

Non staccare mai la spina da una presa a parete tirando il cavo, ma afferrarne con le dita il corpo, evitando anche di toccare gli spinotti.

Come capire se una presa è bruciata?

Un'uscita bruciata presenta aree scure o scolorite attorno ad essa o sul coperchio dell'uscita stessa. La presa potrebbe anche essere calda al tatto quando viene accesa. In casi gravi, alcune parti dell'uscita potrebbero persino sciogliersi.

Perché la spina si surriscalda?

I conduttori possono surriscaldarsi a causa di resistenze localizzate in alcuni punti del circuito, a causa di serraggi laschi o di insufficienti superfici di contatto nelle connessioni, oppure, più frequentemente, quando sono percorsi da una corrente superiore alla loro portata.

PRESE CINESI CHE NON SI STACCANO PIÙ